Come aderire

Area riservata
Scrivi la password e clicca su Accedi


Archivio News



Concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado

"Guida per un giorno"

Premio Lazzaro Spallanzani (1729-1799)

La Federazione Italiana Settore Turismo organizza un concorso dedicato a Lazzaro Spallanzani. Leggi il bando


Cultural Industries

Dichiarazione finale del III° Forum Mondiale dell'Unesco tenutosi a Firenze dal  2 al 4 ottobre u.s.

clicca per leggere


Il comunicato del Presidente sul ciclo di conferenze Etruschi e Villanoviani

Leggi il comunicato


Verso il Protocollo di Milano

Lo scorso 27 novembre, durante la seconda giornata del Quinto Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione, sono state gettate le basi per il Protocollo di Milano. Si tratta dell'inizio di un'avventura storica che troverà il suo compimento in occasione della prossima EXPO del 2015.

Leggi la prima bozza del Protocollo


Santa Messa a due voci - Cavola di Toano (RE)

L'esecuzione della Messa del Moro realizzata dall'ensemble "La Cantoria" ha avuto un grande successo: la chiesa era stracolma ed il pubblico entusiasta. E' stata celebrata anche la Santa Messa in latino così come in latino è la Messa del Moro. Al termine si è svolta la cena offerta dalla pro loco con i cantanti ed i musicisti, il direttore, gli sponsor e il parroco di Cavola.

Evento musicale con il contributo e il patrocinio di FIST Turismo che si terrà il 25 maggio prossimo. E' una messa scritta dall'abate fiorentino Pietro il Moro (1804 - 1861) per due voci maschili e fiati di cui si persero le tracce della partitura. Il lavoro di ricerca del maestro Andrea Caselli ha consentito di recuperarla e di riproporla, al termine della esecuzione è prevista una cena.

Leggi la locandina (provvisoria) - Locandina definitiva invito


Promozione Turistica della Provincia di Reggio Emilia

Il 15 novembre si è tenuta a Reggio Emilia nei locali del Comune la riunione sul progetto "Promozione turistica della provincia di Reggio Emilia" con i rappresentanti del Comune di Reggio, un rappresentante della Provincia, Banco Emiliano, Coldiretti, Associazione Industriali, CNA, Confesercenti, Confcommercio, Sidel. Per la FIST, oltre al Presidente Gianfranco Tirelli, era presente il Presidente onorario Piero Piergiovanni.
La riunione ha avuto esiti positivi per l'interesse e la disponibilità mostrata da tutti i partecipanti rispetto alle idee e proposte della FIST.